DELIZIE AL LIMONE

DELIZIE AL LIMONE

Questo dolce può sembrare difficilissimo, ma con un pò di pazienza e organizzazione riesce benissimo.

Vi spiego passo passo cosa fare e quando, in modo di riuscire a comporre il dolce. La cosa importante è usare limoni naturali e originari della costiera amalfitana, è indispensabile per dare il giusto gusto intenso e dolce.

 



PER 12 DELIZIE

Ingredienti: 

CREMA PASTICCERA

175 g latte intero

90 g tuorli

18 g amido di mais

75 g panna fresca

75 g zucchero

1 bacca di vaniglia

3  limoni la buccia

sale q.b.


CREMA AL LIMONE

70 g tuorli

70 g succo di limone

1/2 baccello di vaniglia

70 g zucchero

70 g burro pomata

1  limone la buccia


PANNA AROMATIZZATA

700 g panna fresca

70 g zucchero

2 limoni la buccia 


BAGNA

140 g limoncello

70 g acqua

70 g zucchero

2 limoni la buccia


CUPOLE DI PAN DI SPAGNA ( da ripetere due volte se non avete due stampi)

100 g uova a temperatura ambiente

60g zucchero

30 g fecola di patate 

30 g farina 00

10 g tuorli

1/4 baccello di vaniglia

1/2 limone la buccia


DA AGGIUNGERE ALLA FARCITURA

50 g di limoncello

DA AGGIUNGERE ALLA GLASSA DI COPERTURA

latte intero q.b

Il giorno prima prepariamo tutte le creme e la panna aromatizzata in modo che si raffreddino completamente e sarà più facile comporre il dolce.

Per prima cosa prepariamo la panna aromatizzata, versiamo la panna in un contenitore, meglio se ha un coperchio, aggiungere lo zucchero e la scorza dei limoni evitando il più possibile la parte bianca che risulterebbe amara. Mescolare bene per far sciogliere lo zucchero, coprire e lasciare riposare almeno una notte.



Passiamo alla preparazione della crema pasticcera, versare panna e latte in un pentolino, aggiungere i semi della vaniglia, il baccello e la scorza dei limoni, mettere sul fuoco e portare quasi a bollore. Nel frattempo in una ciotola mettere le uova aggiungere l'amido, lo zucchero e un pizzico di sale, mescolare bene con una frusta in modo da ottenere una consistenza liscia e senza grumi, quando il latte inizia a bollire versarlo all'interno del composto di uova, mescolare e riportare tutto nel pentolino e rimettere  sul fuoco mescolando in continuazione fino a raggiungere 85° poi trasferitela in una pirofila, togliere la bacca di vaniglia e le bucce di limone. Coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare in frigorifero.


Preparare ora la crema al limone, mettere il succo  e la buccia di limone in un pentolino a scaldare sul fuoco, nel frattempo mescolate i tuorli in una ciotola con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, quando il succo di limone inizierà a bollire versatelo all'interno delle uova, mescolate e rimettete tutto nel pentolino sul fuoco. Mescolare continuamente,  quando avrà raggiunto gli 80°  eliminate la buccia di limone e trasferite la crema in una ciotolina, fate raffreddare fino a 40°. a questo punto mettete il burro e frullate  con un minipimer  fino ad ottenere una crema liscia e lucida, a questo punto coprite e mettete a raffreddare in frigorifero.




Ora preparare la bagna, versare in un pentolino l'acqua lo zucchero e le scorze li limone scaldare a fuoco basso per far sciogliere lo zucchero, spegnere la fiamma e aggiungere il limoncello e lasciare riposare almeno un'ora, poi togliere le bucce di limone e lasciarlo raffreddare completamente, se volete potete per comodità metterlo nelle bottigliette da inzuppo.



Il giorno dopo:

Siamo pronti per preparare le cupole di pan di spagna, versate i tuorli e le uova in una bacinelle, aggiungere lo zucchero, montare a velocità moderata con la frusta, aggiungete la scorza di limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia, montare tutto fino a ottenere una consistenza densa ma ancora cremosa, non montatelo troppo o avrete delle cupole asciutte, a questo punto setacciare farina e fecola mescolandole unitele al composto montato mescolando dal basso verso l'alto per non farle smontare. Preparare gli stampi per le cupole ungeteli leggermente e versate il composto quasi fino al bordo, cuocere in forno a 170° per 25 minuti, fate sempre la prova stecchino non tutti i forni cuociono uguale. Sfornatele e fatele raffreddare. 



Preparare la farcitura, prendere la panna che abbiamo lasciato aromatizzare per tutta la notte montare tutta la dose, nel frattempo prepariamo in una ciotola 430 g di crema pasticcera aggiungere il limoncello e mescolare con una frusta finche non viene assorbito dalla crema, aggiungere 280g di crema al limone e mescolare ancora poi aggiungere 300g di panna montata presa dal totale. Mescolate tutto con una frusta delicatamente, quando tutte le preparazioni si saranno unite mettete la crema in una sac a poche con bocchetta piccola tonda.




Prendete le cupole che oramai si saranno raffreddate toglietele dallo stampo, poi rimettetele nello stampo per comodità a riempirle, con la sac a poche riempite tutte le cupole con una dose abbondante di crema, vedrete che quando sono piene la crema uscirà a quel punto vanno bene. Sformatele e mettetele su un vassoio irroratele con la bagna al limoncello  poi mettetele  in freezer per un'oretta.



La crema che avanza servirà per la glassatura non preoccupatevi. Aggiungete 300 g di panna alla crema da farcitura avanzata e  mescolare tutto con una frusta, unite poco per volta il latte freddo sempre mescolando fino ad ottenere una crema fluida ma non troppo liquida. Magari fate la prova con una cupola.



Riprendete le cupole una volte raffreddate e tuffatele nella crema di copertura eliminando l'eccesso, mettetele su una griglia man mano che le preparate. Decorare le delizie con un ciuffo di panna e la scorza di limone grattugiata. 



Fate riposare in frigorifero almeno 6 ore prima di gustarle. se volete potete anche surgelarle e toglierle mezz'ora prima di mangiarle.





Commenti

Post più popolari